lunedì 22 febbraio 2021

Il tempo guarisce le ferite

 Oggi mi sento a disagio di fronte alla pagina vuota. Effettivamente sono tanti giorni che non scrivo nulla. Sono stata benino, anche le visite con le mie dottoresse si sono notevolmente diradate. Forse abbiamo trovato la giusta combinazione di farmaci e forse anche il tempo ha sortito i suoi effetti. Sì mi sembra di sentirmi benino proprio in virtù della cara vecchia massima "il tempo guarisce tutte le ferite". Sia chiaro che non la considero una verità assoluta, un enunciato essenziale ma effettivamente, se ad un certo punto ci si sente meglio dopo un periodo di cacca anzi di CACCA, sembra proprio così, che il trascorrere del tempo abbia fatto la magia. Bisogna dire però che non si tratta di un processo passivo ne quale il tempo con il suo scorrere si lascia dietro i detriti tossici. No, sono mesi di lacrime, di divano e copertina, di ritmo sonno veglia regolare, tanti farmaci, mesi di psicoterapia. Quindi sì rispetto ad un anno fa mi sento decisamente meglio e sì il tempo ha fatto il suo corso ma mi sono impegnata a stare bene. Con questo non voglio intendere "volere e potere" , frase che mi fa vomitare, io rispetto a tante persone con patologie psichiatriche devo riconoscermi il privilegio di una famiglia presente, delle possibilità economiche di potermi curare e della natura stessa della mia patologia che è seria, invalidante ma mi lascia lucida. Sono tutte cose che aiutano e che non sono scontate.




8 commenti:

  1. Ti trovo molto bene.
    Guarirai al 100%

    RispondiElimina
  2. Vorrei dirti che sei fortunata ma, oggettivamente, non lo sei. Ma hai ben chiari gli obiettivi e anche come se ne esce. Quindi ok così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Franco mi hai fatto davvero ridere! No, non sono fortunata, anche se riconosco i miei privilegi, e sì pare che ho di nuovo degli obbiettivi yeah!

      Elimina
  3. E' bello questo tuo scritto, molto. Anche utile perché fa riflettere e stavolta la riflessione va verso un qualcosa di positivo. E la cosa mi fa piacere, sia per me che per te.

    RispondiElimina
  4. Assolutamente sì, ambisco esattamente proprio a " una media-sana cretinaggine, che mi consenta di andare avanti nella vita senza soffrire troppo, riducendo il tempo da dedicare alle lacrime e alla copertina e ampliando quello da passare al mare facendo qualche tuffo."
    Grazie Carissima

    RispondiElimina
  5. nessun sarcasmo! e perché poi, comunque ritiro il "carissima" :) E ti lascio la mia email perdovedobbiamo@gmail.com

    RispondiElimina

ma porca p***ana

  Ovviamente il fatto che nell'ultimo post abbia dichiarato di stare benino e che se strabuzzo gli occhi vedo un pallido bagliore all...