mercoledì 21 ottobre 2020

cacca

fonte


Oggi non ci siamo. Cioè le cose più o meno andrebbero benino nonostante la mia situazione. Eppure ho questa brutta sensazione addosso di cose lasciate indietro, trascurate, inconcluse. E poi faccio questa cosa orrenda di guardare cosa fanno le altre persone e sentirmi una merda di fronte ai loro successi, alle loro famiglie che si allargano, alla semplicità con cui sembra conducano la loro vita, al fatto che quando dicono di essere depresse in realtà siano tristi e quando dicono che sono ansiose sono semplicemente agitate.

Mi scopro invidiosa di attività artigianali/artistiche portate avanti e che finalmente raccolgono i frutti (io ho chiuso la mia qualche anno fa incapace di reggere i ritmi del lavoro autonomo), di bambini che vengono concepiti con facilità disarmanti (voglio dire, ci sono donne che rimangono in cinta trombando!), e poi le persone mentalmente sane i cui pensieri, comportamenti e reazioni seguono una linea tutto sommato fluida e sono stati in grado di procedere a tappe. Però poi parlano di depressione e ansia come se fossero degli stati d'animo e non dei disturbi mentali seri.

Non è finita qui. Il 10 ottobre c'è stato World Mental Health Day. Una cosa positiva direte voi, sì rispondo io. Eppure. Eppure per me è stato atroce leggere su instagram i post di tutte queste donne (seguo soprattutto donne attiviste femministe intersezionali) attivissime, con vite piene di significato, che parlavano dei loro disturbi mentali. Una di loro ha scritto un post con 2 foto, in una si vede lei tutta carina pettinata truccata a rappresentare il lato A della sua persona con un curriculum lunghissimo di cose speciali che ha fatto, il suo lavoro, i libri che ha scritto e tanto altro, poi c'è il lato B dove c'è sempre lei però in pigiama a letto con una faccia che non vuole affrontare la vita e il testo riportava l'elenco dei suoi disturbi mentali. Io di fronte al coming out dei dei disturbi mentali di queste donne valide, attive e che ammiro mi sento ancora una merda. 

Mi sento una merda perché invidio amici e conoscenti, mi sento una merda perché di fronte ad un'azione collettiva di normalizzazione della malattia mentale e lotta allo stigma sento un po' di rancore e invidia verso delle persone che mettono la loro vita privata a disposizione di tutte/i. Penso anche che loro possono "permettersi" di parlarne perché hanno già una credibilità dovuta ai loro successi e poi penso che io sentendomi in difetto perché di fatto non ho un lato A non ho il coraggio di parlare della malattia mettendoci la faccia. E infatti sono qui in anonimo.

A 42 anni con una bella famiglia, un rapporto splendido con mio marito, una bella casa e un tenore di vita modesto ma decoroso non so ancora chi sono.  Mi biasimo per non essermi realizzata anche se so benissimo che non avrei potuto e non mi rassegno al fatto che certe cose non le posso fare perché ne va del mio equilibrio. 

Mio marito mi dice che devo "solo" trovare la pace e vivere semplicemente la nostra vita, perché è bella,  perché noi due siamo belli, con un sacco di interessi in comune, anche se diversissimi l'uno dall'altra(lui è fra quelle persone che non sanno cosa sia un attacco di panico o un periodo di depressione), sempre in viaggio in giro per l'europa a trovare amici, per festival di musica rock e metal, ad assistere o a suonare (ora purtroppo fermi a causa del covid). Ci provo ma ho ancora tanto da mettere a posto dentro me stessa.


8 commenti:

  1. Sai perché siamo depressi, infelici?
    Vogliamo qualcosa, ma non sappiamo cosa.
    Devi vivere la tua vita senza guardare quella degli altri.
    Devi amare quello che hai. Questo è il segreto della felicità.
    Oggi ti vedo una meravi
    mera
    meraviglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo mai felici dannazione a noi! So che non si deve guardare la vita degli altri eppure è una debolezza che si manifesta in periodi in cui sono molto fragile e l'autostima è inesistente. Ci vuole ancora qualche passo per un po' di serenità.
      Ciao Gus!

      Elimina
  2. Già a metterti in piazza così, pur nell'anonimato, fai qualcosa di incredibile.. e poi hai un marito che ti ama e una casa tutta tua.. cioè hai moltissimo per essere invidiata, quindi lascia stare gli altri e pensa quanto ci sia di positivo (tantissimo) nella tua esistenza...
    già un bellissimo pst lo scriverebbero in pochi..
    p.s. comunque si, si può rimanere in cinta trombando.. ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E rimangono in cinta anche più di una volta! ahahah!
      Devo lasciar stare gli altri, è meschino e mi fa male e non è da me!

      Elimina
  3. Ciao, pessimismo cosmico il tuo.
    Un giorno di tanti anni fa un mio Prof. di filosofia mi disse:"Vuoi essere felice, Impara ad amare le cose che hai.
    Ho capito e oggi, passati i settanta e un cancro, vivo felice e soddisfatto.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto Fulvio che bella testimonianza.
      Sì, io proprio pessimismo cosmico + episodio di depressione maggiore in corso. Amo le cose che ho, ma amo davvero poco me stessa.
      Non so se un giorno arriverò a vivere felice e soddisfatta ma sto lavorando duramente per raggiungere un livello almeno decente.

      Elimina
  4. Sono capitato qui per caso e sto leggendo tutti i tuoi post.
    Non mi sono mai sentito tanto in sintonia con Qualcuno che non conosco. E so perfettamente che questa mia frase non ti servirà a nulla, ma io ti capisco perfettamente. Non voglio dirti altro se non che da ora in poi leggerò tutto quanto scriverai, se la cosa non ti dà fastidio.
    E poi ascolti i Genesis di Peter Gabriel... per me, siamo già quasi amici! :)
    Un caro saluto
    Orlando

    RispondiElimina
  5. Ciao Orlando ben venuto!
    Non provo fastidio per nessuna delle cose che mi hai scritto semmai il contrario, ti ringrazio del tuo commento mi fa tanto piacere.
    E chiaramente mi spiace anche che tu mi capisca perché significa che provi le cose che provo ed è un pensiero che mi è intollerabile sapere di qualcuno che soffre.
    Passerò a trovarti anche io, a presto!
    R.

    RispondiElimina

ma porca p***ana

  Ovviamente il fatto che nell'ultimo post abbia dichiarato di stare benino e che se strabuzzo gli occhi vedo un pallido bagliore all...