venerdì 30 ottobre 2020

Non c'è spazio per la perfezione

 Non sono una persona perfezionista ma soffro molto perché le cose che faccio non sono perfette.

Ma qui non c'è o non ci deve essere spazio per la perfezione.

Ogni mattina esco alle otto di casa, fuori c'è il mio papà ad aspettarmi in macchina, insieme andiamo a prendere mia sorella e poi colazione nel solito bar, io cornetto alla marmellata cappuccino e acqua gasata, mia sorella cannoncino di sfoglia alla crema cappuccino e acqua gasata, mio padre conchiglia di sfoglia alla crema e acqua. Ogni giorno lo stesso bar ogni giorno la stessa colazione anche se oggi mio padre in virtù del fatto che fossimo arrivati 20 minuti dopo il solito orario (i baristi ci avevano messo da parte le nostre paste) ha fatto colazione con una ichnusa da 33 e una pizzetta sfoglia (forse oggi qualcuno indovinerà in che parte d'italia vivo).

tipica colazione del pensionato proletario



Poi se non ho nulla da fare con mia sorella torno a casa e inizio a mettere a posto casa. Penso che le donne che leggeranno quanto sto per scrivere capiranno perfettamente la frustrazione e la pesantezza che il doversi occupare della casa, dei pranzi, degli animali o dei figli possa creare. È il carico mentale: il pensiero costante delle cose che ci sono da fare, cose che non saranno mai in ordine perfetto, perché se lavi in terra non hai il tempo di lavare i vetri, se lavi il bagno non hai lavato i fornelli. E poi la polvere. La polvere è il nemico giurato di chiunque si occupi in prevalenza della casa(solitamente donne). Non esiste panno swiffer, roomba, dyson che la raccolga tutta. La polvere è ovunque ed è in costante movimento. Sugli scaffali, sui mobili, sui tappeti, tra i libri, tra i cd e i vinili. Nei momenti più bui della depressione io penso alla morte e alla polvere.

Ma qui non ci deve essere spazio per la perfezione quindi sì, dopo la colazione con i miei torno a casa e faccio del mio meglio per tenere la nostra casa in ordine considerando che è molto grande, che viviamo con 3 gatti che vanno avanti indietro dal cortile. Quello che faccio non è perfetto ma è tanto e soprattutto non è scontato che io riesca ad affrontarlo. Un mese fa non ci riuscivo. Dovevo farmi aiutare perché occuparmi della pulizia della casa mi era intollerabile tanto stavo male e tanti erano i ricordi d'infanzia e adolescenza dove l'approccio con le pulizie era disfunzionale perché mia mamma (bipolare che non si curava) quando puliva e pretendeva lo facessimo anche noi era sempre arrabbiata, aggressiva, verbalmente violenta. Ho avuto modo di perdonare mia mamma ma quando sto male regredisco ad una fase in cui le aggressioni subite riaffiorano.

Quando termino di mettere in ordine cerco di dedicare del tempo a me stessa, ascolto musica, lavoro a maglia, faccio una chattata con le amiche, 25 minuti di cyclette.

Poi torna mio marito è sono come pacificata col tempo, con lo spazio, con me stessa. Torna sorridendo felice di vedermi e io divento una persona diversa, una persona che mi piace di più che ha voglia di scherzare (non si direbbe ma ho un discreto senso dell'umorismo), pranzare con un umore lieto ascoltando un disco (in questi giorni i Genesis di Peter Gabriel). Dopo di ché la giornata si è messa a posto e trascorre tranquilla tra un ferro a maglia e documentario di real crime.



Conversations with a Killer: The Ted Bundy Tapes, un nuovo cult dell'intrattenimento pomeridiano a base di stupri, occultamenti di cadavere e criminali psicopatici. 

9 commenti:

  1. Risposte
    1. Gus sei davvero davvero sempre tanto gentile con me, grazie!
      R.

      Elimina
  2. Anche io faccio colazione ogni mattina sempre al solito bar, alla solita ora, prendendo più o meno sempre le stesse cose (cappuccino con brioche alla crema, a volte cioccolata). Ormai per me è diventato un rito, e nella vita abbiamo bisogno anche di ritualità.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le ritualità sono rassicuranti e nella vita abbiamo bisogno anche di rassicurazioni.
      Ciao, R.

      Elimina
  3. Io colazione a casa. Di questi tempi al bar neanche più il caffè.
    La polvere arreda. Fa vintage. Non ci avevi pensato? ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maledetta polvere! non ci avevo pensato che arreda o comunque a trovargli un lato positivo o divertente (meno male che sostengo di avere un buon senso dell'umorismo) perché sono troppo impegnata ad odiarla prima e a disperarmi che vincerà sempre lei poi.
      La colazione al bar con la mia famiglia con le dovute precauzioni è un rituale a cui non posso rinunciare. Quando non sarò più possibile ci dovremo inventare qualcos'altro.
      Ciao,
      R.

      Elimina
  4. Credo saresti molto simpatica al mio papà.
    Dove vivo io l'ichnusa alle 8.30-9 del mattino è una consuetudine dei pensionati. In effetti se sei pensionato cosa te ne frega degli orari consoni o di quello che dice la gente? Ma sì ichnusa a colazione e fanculo la società!
    Ciao cara,
    R.

    RispondiElimina
  5. Il lavoro, la casa, i figli... sempre ti corsa e sempre con l'acqua alla gola per mancanza di tempo e la colazione non sempre riesco a farla. Per quanto riguarda l'essere sempre perfette, ti dico che la perfezione sta proprio nel non essere perfette, sii te stessa sempre e sarai più che perfetta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sarò più che perfetta quando raggiungerò un briciolo di pace vera e inizierò anche a disprezzarmi un po' di meno. Ci sto lavorando.
      Un abbraccio anche a te,
      R.

      Elimina

ma porca p***ana

  Ovviamente il fatto che nell'ultimo post abbia dichiarato di stare benino e che se strabuzzo gli occhi vedo un pallido bagliore all...