martedì 22 dicembre 2020

Il fumo fammale

 eccomi, di ritorno dalla colazione con mio padre e con sciarpa e giaccone ancora addosso. Fisso lo schermo, faccio una capatina su fb (horror) faccio un giretto nella reading list che non ha nessuna intenzione di aggiornarsi e da anteprime di post vecchi di giorni.

 È prevista qualche fatica  culinaria nei prossimi giorni di festa e questo mi agita un po' aggiungendo ansia all'ansia. 

Ieri dicevo che sto conducendo una parvenza  di vita normale considerata il periodo storico (ma vivo comunque in zona gialla e non ho patito quasi nulla, anzi proprio per nulla)e la mia condizione clinica.

Però è una mezza menzogna: sono calma solo quando c'è mio marito, mi anestetizzo di documentari di cronaca nera e trascuro il resto delle cose che in teoria mi piace fare: leggere, lavorare a maglia, il corso di disegno. Mi ricordo quando ero una ragazza di 20 (21-22-23-24) anni, quando per non sentire il dolore e la paura che scaturivano dai miei stessi comportamenti disfunzionali fumavo tanto hashish. Ed diamine se era davvero una pessima idea! L'hashish è forte, fa venire paranoie e se non si è in una buona predisposizione esacerba tutto quelle che non andava bene prima dell'assunzione. Che brutti viaggioni ho fatto e le paranoie, le paure, le allucinazioni. Altre volte invece era divertente. Purtroppo per anni il consumo è stato praticamente quotidiano perché mi era insopportabile affrontare qualsiasi situazione se non adeguatamente equipaggiata. Comunque il mistero non è come mai fossi suscettibile alla dipendenza da hashish, faceva parte del mio disturbo di personalità, ma è perché non fumassi la marjuana! 

Ad ogni modo ho smesso di fumare qualsiasi cosa 13 anni fa.



Dabbie Harry

11 commenti:

  1. Sono droghe leggere, un po' più nocive delle sigarette. Danno dipendenza e questo è meglio smettere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. diciamo anche che a chi ha dei disturbi mentali e magari è in cura con altri farmaci dovrebbe evitare del tutto anche se la marjiuana usata a scopi terapeutici può rivelarsi una risorsa preziosa.

      Elimina
  2. E beata te. Io per quanto ci provi non riesco a liberarmi del fumo di tabacco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo smesso durante una bruttissima bronchite perché mi era impossibile farlo e non ho più ripreso. Negli anni immediatamente successivi ho fumato qualche sigaretta magari dopo un bicchiere in più ma ben presto ho cominciato a sentire fastidio per il fumo passivo e schifo totale se fumavo io. E ora sono proprio una ex fumatrice acida che detesta fumo e fumatori quando mi stanno intorno. Mia sorella e mia mamma (due pacchetti di diana al giorno da 30 anni) hanno smesso dopo aver letto il famoso libro "È facile smettere di fumare" ma non so dirti come funziona. Per me hanno funzionato bronchite e asma.
      Grazie per essere passata Nora, benvenuta
      R.

      Elimina
  3. Per qualche anno, da molto, molto giovane (diciamo dai 15 ai 19-20 anni) ho fumato molte "canne" e, confesso, stavo bene, molto bene. O così mi sembrava. In realtà era proprio il periodo in cui tutto il brutto (panico e depressione) stava per scoppiare, ma ancora non lo sapevo, almeno non consciamente. Piano piano i "viaggi" da fumo, fino a poco prima splendidi, hanno cominciato - esattamente come tu dici - a esacerbare quelle cose brutte che c'erano e stavno giusto cominciando a uscire. La SESTA volta che, nel giro di pochi mesi, mi hanno portato in pronto soccorso dopo una canna ho capito che era meglio smettere (=ho dovuto, per forza, ogni volta era peggio!)
    Mooolti anni dopo, già più che adulto (37 anni per la precisione) a casa di amici provo a fare due-tiri-due di una canna. Meno male che c'era con me la mia migliore amica che ha avuto la pazienza di starmi vicino per quelle TRE/QUATTRO ORE (!) che mi è durato il bad trip! Panico totale, credevo di non sopravvivere.
    E ti confesso che mi dispiace, perché il ricordo di quanto mi divertivo quarantacinque anni fa con tutte quelle canne ce l'ho ancora in testa e mi piacerebbe davvero tanto essere un tantino meno sensibile alle sostanze psicotrope e farmi qualche canna ricreativa ogni tanto. Ma niente, non posso.
    Anch'io ho smesso di fumare, esattamente 14 anni fa (dopo aver fumato sigarette come un turco dai 14 ai 47 anni!!!) e ora sono un intollerante, non mi si può fumare vicino che mi vien da vomitare. Meno male che ha smesso, dopo pochi anni che vivevamo insieme, anche mio marito. Ora siamo entrambi grassi, ma che buoni polmoni abbiamo! :)
    Ciao, scusa questi miei scatti di ipergrafismo, ma mi vengono così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brutto il bad trip da hashish. Però c'erano anche momenti esilaranti. Continuo a chiedermi perché fumavamo tutti hashish e non marijuana che nel tempo ho imparato a conoscere ed apprezzare: rilassa, allenenta la tensione, fa venire la ridarella, fa passare il mal di testa. Penso che ci siano più effetti positivi che negativi. Ma noi volevamo essere sballoni, che cretini! Le sigarette dico solo che schifo!

      Elimina
  4. Ho smesso di fumare subito dopo la morte di uno dei miei figli, sono passati dieci anni. Hai fatto la scelta giusta.
    Un abbraccio e buone feste.

    RispondiElimina
  5. son stato un fumatore. al massimo un pacchetto al giorno. ma non ho mai avuto il vizio. come per qualsiasi cosa che faccio ho sempre fumato solo per piacere. anche dopo aver "smesso" infatti ho continuato a fumarne una ogni tanto.
    possono passare giorni, settimane, mesi o anni da una sigaretta alla successiva. l'ultima a inizio 2020. non so quando fumerò la prossima.
    lo deciderò al momento :)
    buon giorno e ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prossima sigaretta non solo di tabacco! :D
      buona giornata

      Elimina
    2. no, quel fumo non mi soddisfa e per giunta mi dà fastidio.
      buon giorno :)

      Elimina

ma porca p***ana

  Ovviamente il fatto che nell'ultimo post abbia dichiarato di stare benino e che se strabuzzo gli occhi vedo un pallido bagliore all...